Iniziamo dalle caratteristiche tecniche di questo Soppalco modulare appena installato a Padova.
La struttura in acciaio, completamente smontabile, è costruita con materiali certificati all’origine dal fornitore (certificato secondo norma UNI EN 10204). I profilati infatti in qualità sono conformi alle norme UNI 10025.
Inoltre, la struttura è assemblata mediante bulloneria ad alta resistenza (viti classe 8.8, dadi classe 6.S) e fissata a terra con ancoranti meccanici (dopo verifica delle capacità portanti della pavimentazione).
I semilavorati sono realizzati con materiale saldabile e compatibile con il processo di saldatura semiautomatico a filo continuo in atmosfera protetta.
Infine, il procedimento di saldatura è stato certificato d secondo la norma UNI EN ISO 15614-1, mentre il personale addetto alla saldatura è qualificato secondo norma UNI EN 287-1.
Riferimenti normativi
La struttura metallica è progettata con riferimento alle “Norme Tecniche per le Costruzioni”. Sono emanate con Decreto Ministeriale del 14 gennaio 2008 ed alle relative istruzioni contenute nella circolare 2 febbraio 2009, n° 617. Per la progettazione antisismica della struttura si fa riferimento in particolare al capitolo 3 “Azioni sulle Costruzioni”: alcuni stralci sono riportati di seguito.
Carichi permanenti non strutturali
Sono considerati carichi permanenti non strutturali i carichi non rimovibili durante il normale esercizio della costruzione.
Carichi variabili
I carichi variabili comprendono i carichi legati alla destinazione d’uso dell’opera; i modelli di tali azioni possono essere costituiti da:
– carichi verticali uniformemente distribuiti
– carico verticale concentrato
– carichi orizzontali lineari