CANTILEVER: significato ed applicazioni.
Letteralmente, Cantilever significa profilo a sbalzo, ma nel campo della logistica di magazzino assume un significato ben preciso.
Cos’è il Cantilever nel settore della logistica di Magazzino?
Una scaffalatura metallica formata da elementi verticali (le colonne) a supporto dei ripiani o sostegni a sbalzo. In questo modo, è possibile garantire lo stoccaggio orizzontale di carichi lunghi o ingombranti, come tubi, profilati, tavole.
Le scaffalature cantilever hanno inoltre una vasta serie di accessori, dai rompitratta ai piani continui per realizzare un unico piano di carico, ai supporti reggi bobina, boccola e tubo ferma carico, mensole di copertura e altro ancora..
Perchè si utilizza il Cantilever?
Quando il materiale da stoccare non si presta a essere immagazzinato su una scaffalatura Portapallet perchè troppo ingombrante, il Cantilever diventa la soluzione ottimale in ogni settore: dal classico magazzino al settore edilizia.
Cantilever Monofronte (monofacciale ) o Cantilever Bifronte (bifacciale)?
Il termine monofronte significa che la presa avviene solo da da un lato e solitamente viene posizionato a ridosso di una parete.
Bifronte significa presa da due lati ed è possibile quando la mappatura del magazzino permette la movimentazione dei carrelli elevatori tra le diverse batterie.