Descrizione.
Cancello a bascula realizzato a Verona in Ottobre 2022 e posto su un soppalco esistente con soletta in Calcestruzzo. Questo accessorio è serve a caricare materiali (bancali ed altro) mediante carrelli elevatori in tutta sicurezza e in piena conformità e regola alle normative vigenti. Abbiamo previsto nei fianchi una rete di protezione anti falange contro eventuali infortuni alle mani oltre ad un blocco di apertura accidentale.
Basculante su soppalco.
Qualcuno si domanda se vi sono altri metodi per il caricamento dei materiali su un soppalco. Posso rispondere dicendo che l’ importante è che non vi sia il pericolo che il personale possa cadere accidentalmente dal piano. Quindi possono essere ammessi altri metodi quali: doppio cancello o altri marchingegni. Il cancello basculante rimane comunque il mezzo più semplice e sicuro. In epoche passate il cancello era un semplice scorrevole o a doppia anta e questo implicava che una volta aperto il personale correva il rischio di cadere nel vuoto. Con il cancello a bascula questo non è possibile.
Ingombri del Cancello basculante.
Il cancello basculante o anche detto a bascula ha come unica nota negativa l’m ingombro. Infatti per poter funzionare il telaio deve ruotare e quindi questa operazione richiede dello spazio nella parte retrostante. In qualche caso, nei soppalchi poco profondi potrebbe non essere funzionale.