Scaffalature composta da elementi verticali denominati colonne che supportano dei ripiani o sostegni a sbalzo. Questo sistema permette lo stoccaggio orizzontale di carichi lunghi o comunque ingombranti quali tubi, profilati, tavole ecc.
Il sistema offre una vasta gamma di accessori, dai rompitratta ai piani continui per realizzare un unico piano di carico, ai supporti reggi bobina, boccola e tubo ferma carico, mensole di copertura ed altro ancora.
Il Cantilever è una scaffalatura usata principalmente per carichi ingombranti. Essa infatti per la sua caratteristica e cioè formata da bracci o mensole è a luce libera sul fronte di stoccaggio. Per questo motivo la definiamo una soluzione Open Space perché sul fronte è possibile stoccare materiali di qualsiasi lunghezza senza alcun problema.
Questa Scaffalatura è composta da tre elementi principali:
Vi sono poi accessori quali Supporto reggi tubo, tubo ferma carico, supporto reggi bobina e spigolo rotondo per proteggere la punta delle mensole.
Il Cantilever è la scaffalatura che più si adatta allo stoccaggio di merci ingombranti quali: Barre, profili, tubi, vergelle, pacchi di legno, pannelli truciolare ed Medium Density e Lamiere. Per la movimentazione di materiali ingombranti consigliamo carrelli elevatori del tipo multidirezionali. In alternativa per ottenere lo sfruttamento massimo della superficie potrebbe essere un’ottima soluzione l’ ausilio di sistemi compattabili.