Abbiamo installato questo impianto c/o un nostro affezionato cliente operante nel settore della Logistica. Si è rivolto a noi perché necessitava di ottimizzare il magazzino per un prodotto rivolto ad un specifico servizio dedicato. Abbiamo soprattutto incrementato la capienza ed ottimizzazione degli spazi e dei percorsi.
DESCRIZIONE GENERALE DELL’ IMPIANTO DRIVE IN
E’ formato da una serie di fiancate collegate tra loro in sommità e dotate di mensole sulle quale vengono fissate dei binari. I binari hanno la funzione di creare dei piani di appoggio per i pallets che verranno disposti in multipla profondità.
Il materiale entra ed esce dai tunnel creatasi tra le varie fiancate dalla stessa via di accesso (principio L.I.F.O.) Last in – First out). Si ottengono quindi dei tunnel lunghi quanto è profonda la struttura ed il carrello elevatore per depositare e prelevare l’ unità di carico entrerà in questi canali.
Il sistema è passante se non vengono installate delle controventature o non passante (come la struttura rappresentata). Per le strutture Passanti vengono previste delle torri di controventatura opportunamente dimensionate.
E’ la soluzione ideale per lo stoccaggio di merce omogenea e con limitato numero di referenze.
VANTAGGI
Il vantaggio principale di questo sistema è il massimo compattamento delle unità di carico e con l’ eliminazione di corridoi di lavoro.
SVANTAGGI
Questo impianto si presta bene per una rotazione veloce della merce in quanto essendo un L.I.F.O. bisogna svuotare completamente ogni tunnel prima di riempirlo nuovamente.
Analizziamo bene quindi il tempo di svuotamento.