Le norme vigenti sono due, UNI EN 15629 e UNI EN 15635, che in tema di sicurezza sul lavoro, prevedono l’obbligatorietà di monitorare con cadenza periodica (12 mesi), le strutture adibite allo stoccaggio tramite un’ispezione da parte di personale esperto e qualificato.
Queste norme stabiliscono che l’utilizzatore ha la responsabilità di far eseguire gli opportuni controlli affinché si riducano i rischi e danni alle persone e alle strutture, assicurando quindi il funzionamento più sicuro del magazzino.
La SYSTEMAG mette a disposizione personale qualificato e certificato con i seguenti servizi:
- Controllo delle caratteristiche progettuali originarie dei vostri impianti e confronto con lo stato di fatto;
- Controllo visivo dello stato dei singoli componenti delle strutture: montanti, travi, colonne, bracci e accessori vari;
- Controllo delle unità di carico e il loro posizionamento;
- Controllo delle condizioni della pavimentazione e dei corridoi di lavoro;
- Verifica del corretto utilizzo delle scaffalature e verifica dei cartelli di portata.
- Valutazione attenta della gravità dei danni, classificabili in codici colore:
- I componenti sono sicuri e conformi all’utilizzo. Richiede solamente che la scaffalatura venga monitorata e controllata ogni 12 mesi.
- I componenti sono danneggiati e sono necessarie azioni correttive. Il danneggiamento non richiede l’immediato svuotamento dello scaffale. La risoluzione e la sostituzione di tali componenti deve avvenire nel più breve tempo possibile, al massimo 4 settimane.
- I componenti sono molto danneggiati e richiedono un intervento immediato. La struttura va completamente liberata dal carico e l’ area resa inaccessibile a qualsiasi utilizzo e messa in sicurezza.
Al termine di ogni ispezione Vi sarà fornito quanto segue:
- Certificato di ispezione avvenuta firmato e timbrato Systemag;
- Report dettagliato, con l’elenco di tutte le problematiche rilevate e i suggerimenti per aumentare la sicurezza del magazzino secondo le norme vigenti e secondo l’esperienza del professionista che lo redige;
- Consulenza sul corretto uso delle scaffalature
- Su richiesta verrà formulata un’offerta totalmente gratuita, non vincolante, per eventuali riparazioni o sostituzioni necessarie;