Portapallet – Scaffalature metalliche Industriali.
Realizzazione di impianto tipo Portapallet per lo stoccaggio di prodotti del settore farmaceutico e integratori di vario consumo. L’ azienda ha sede nella provincia di Treviso ed è leader nel settore e che ha saputo sviluppare crescere in modo esponenziale il volume di affari. Le Scaffalature sono di media portata per l’ alloggio di bancali tipo euro pallet e di varie altezze. Il carrello elevatore utilizzato è del tipo Retrattile per la sua nota praticità e anche per ridurre il corridoio di lavoro.
Descrizione.
La Struttura Portapallet è composta da due elementi principali: Le Fiancate o dette anche Spalle, e le Travi, dette anche correnti.
Le Fiancate sono composte da due montanti, che hanno la funzione portante e da una serie di traversini e diagonali aventi funzione di legatura e stabilità.
Le Travi alle estremità sono munite di un gancio e quindi vengono incastrate a coppie sui fori dei montanti delle Fiancate. Si viene a creare una serie di livelli sui quali vanno a poggiare i prodotti su bancale.
Accessori.
Vi sono poi una svariata serie di accessori, che vanno dai più importanti, quali i ganci di sicurezza, ai distanziali o detti anche collegamenti od altri: rompitratta, pannelli per il picking per stoccare colli, Telai ad H, Porta fusti.
Ci sono poi accessori che servono per la protezione delle scaffalature stesse e possono essere i semplici paracolpi angolari o frontali per la sicurezza di tutti i montanti interni. Ci sono anche se vogliamo essere più prudenti i Guard rail che protegge tutta la fiancata ed esiste sia in versione monofronte (ovvero singola)che in versione bifronte (per file accoppiate).
Montaggio.
Per ultimo, ma non meno importante è il montaggio. Le strutture devono essere necessariamente installate da personale competente e in regola con tutte le normative ed avvalendosi di attrezzature idonee.