La Scaffalatura a Gravità Pallet è una soluzione logistica basata sul sistema di piani inclinati a rulli per il movimento dei carichi sfruttando la forza di gravità. Questo sistema è particolarmente vantaggioso in certe situazioni. Vediamo quando conviene utilizzarlo:
Elevata rotazione delle scorte:
- Sistema F.I.F.O. (First In , First Out) se si ha prodotti con scadenza (articoli farmaceutici od alimentari) la scaffalatura a gravità garantisce che il primo prodotto immesso sarà il primo ad essere prelevato;
- Sistema F.I.F.O. (First in, First Out) adatto per articoli che non hanno bisogno di rotazione delle scorte e quindi il primo prodotto inserito sarà l’ultimo ed essere prelevato.
Alta densità di stoccaggio della Scaffalatura a Gravità Pallet:
Rispetto ai tradizionali sistemi di stoccaggio, la Scaffalatura a Gravità Pallet massimizza lo spazio riducendo i corridoi e quindi sfruttando al meglio il volume disponibile del magazzino.
Ottimizzazione dei tempi:
Anche i tempi di prelievo ne beneficiano. I pallets infatti si muovono autonomamente verso il punto di prelievo riducendo i percorsi da effettuare con i carrelli elevatori od operatori per il trasporto interno. Questo si traduce in:
- Maggiore velocità nello scarico e carico;
- Risparmio di energia per la movimentazione
Riduzione dei costi operativi:
La Scaffalatura a Gravità Pallet è un sistema meccanico passivo che non consuma energia e riduce l’uso di mezzi motorizzati abbattendo i costi di manutenzione.
Svantaggi:
- Alto costo iniziale: L’investimento è elevato rispetto alle scaffalature tradizionali;
- Selettività: non è il sistema ideale per magazzini con elevata tipologia di articoli